fbpx

UNO SPICCHIO DI SICILIA

OP Esperidio Soc. Coop. è una organizzazione di 70 produttori siciliani che opera nel settore della produzione, della commercializzazione e della distribuzione di agrumi sul territorio nazionale ed internazionale. La nostra azienda è nata molti anni fa a Palagonia, paese alle pendici dell’Etna, e vanta 1100 ettari di terreno alquanto fertile per i limoni e le arance, specie per la categoria a polpa rossa che comprende tarocco, moro e sanguinello riconosciuti e certificati a marchio IGP.
Da sempre la nostra mission è quella di fornire un prodotto genuino e di alta qualità ai nostri clienti; difatti, gli agricoltori del nostro gruppo eseguono scrupolosamente tutti i processi produttivi basando la loro scelte su una politica ecocompatibile. Lo stesso facciamo in magazzino per i processi di confezionamento e per la realizzazione del packaging, pensato per garantire la lunga conservazione degli agrumi oltre che la loro sicurezza nel trasporto, sia per brevi che per lunghe distanze.

RISPETTO PER LA NATURA, RISPETTO PER TUTTI

Un altro valore su cui basiamo il nostro lavoro è il rispetto dei collaboratori; pertanto, l’azienda si impegna a garantire condizioni di lavoro in regola con i canoni delle leggi previste dalle normative nazionali e le convenzioni dell’organizzazione Internazionale del lavoro. Attualmente, la gestione della società è affidata al Signor Lino Catena, il quale lavora con un team ricco di professionisti di vario genere, ossia: agronomi, agricoltori, esperti di marketing, consulenti per la vendita, per il packaging e per le risorse umane, che ogni giorno si impegnano per perfezionare tutti gli aspetti della produzione e della tracciabilità di arance e limoni.

A tal proposito, essa viene garantita mediante un sistema di tracciabilità avanzato che parte fin dalla raccolta, etichettando il prodotto, e permette al cliente finale di conoscere tutta la storia di quel lotto.

Inoltre, prima della spedizione, i nostri agrumi sono sottoposti ad analisi organolettiche effettuate in laboratorio, che calcolano il grado di acidità e di brix del prodotto.
Se l’indice di maturazione non supera gli standard prestabiliti il prodotto non verrà raccolto.

+ SOSTENIBILITÀ
+ QUALITÀ

Nel gennaio 2016, abbiamo implementato e certificato
un Sistema di Gestione per la Qualità necessario per sfruttare al meglio le risorse, per migliorare sempre l’efficienza e l’efficacia dei processi e per soddisfare al meglio i clienti.

Abbiamo ottenuto la certificazione GlobalGap per arance, limoni e mandarini; GRASP, IFS, BRS e IGP Arancia Rossa di Sicilia e da dicembre 2019 abbiamo la certificazione Bio.

Inoltre, l’impresa non solo ha aderito a SAI Platform, ma ha anche ottenuto il livello FSA Silver sulla produzione di arance, limoni e mandarini.

SAI Platform è una delle principali iniziative globali della filiera agroalimentare per un’agricoltura sostenibile, mentre il Farm Sustainability Assessment (FSA) è uno schema di verifica di sostenibilità, con il quale ogni azienda può valutare la performance delle sue pratiche sostenibili e farla verificare da un ente terzo attraverso un audit.

Il nostro Sistema di gestione per la Qualità, oltre ad occuparsi di tutti i processi individuati all’interno dell’azienda, è strettamente legato alle produzioni ed ai Disciplinari di Produzione Integrati (DPI). È un impegno gravoso per l’impresa rispettare i severi limiti del DPI; infatti, esso prevede:

✓ Limiti residuali pari al 50% degli RMA ammessi per legge;
✓ Tecnici qualificati che gestiscono le produzioni.

Il campione da analizzare viene sempre prelevato in azienda agricola tramite la formazione di un Campione elementare, di un Campione Globale, e di un Campione Finale e i laboratori a cui si appoggia l’Azienda sono tutti qualificati ed accreditati ACCREDIA.

Dunque, da quanto si può evincere, la nostra azienda è basata su valori precisi al fine di produrre arance e limoni di qualità, che soddisfino le catene clienti facenti parte della GDO e i palati dei consumatori, perché la nostra salute dipende da ciò che mangiamo.

Italiano