fbpx

UNO SPICCHIO DI SICILIA

OP Esperidio Società Consortile Agricola – a.r.l., è una organizzazione di produttori siciliani che opera nel settore della produzione, commercializzazione e  distribuzione di agrumi presso le principali insegne della GDO sul territorio nazionale ed internazionale.

Esperidio, come Organizzazione di Produttori, affonda le proprie origini nella Sicilia orientale, alle pendici del vulcano Etna; area particolarmente vocata alla produzione agrumicola. Nel corso degli anni di attività, Esperidio si è evoluta in ogni suo processo produttivo, organizzativo e logistico, consolidandosi sul mercato e specializzandosi nella produzione e commercializzazione di agrumi. Questi ultimi, vengono coltivati in tutte le sue varietà e tipologie, ricercandone al contempo novità che ne esaltino le qualità e il sapore. I prodotti confluiscono presso le due linee di lavorazione attrezzate e con le più moderne tecnologie e il supporto di un team qualificato che rende l’intero processo produttivo preciso e puntuale.

o.p.esperidio
o.p.esperidio

Da sempre la nostra mission è quella di fornire un prodotto genuino e di alta qualità ai nostri clienti; difatti, gli agricoltori del nostro gruppo eseguono scrupolosamente tutti i processi produttivi basando le loro scelte su iniziative volte a promuoere un’agricoltura sostenibile e su una politica ecocompatibile.

Lo stesso viene fatto in stabilimento,  sia durante le fasi di lavorazione del prodotto che per i processi di confezionamento dei vari packaging, pensati per garantire la shelf-life degli agrumi oltre che la loro sicurezza nel trasporto, sia per brevi che per lunghe distanze.

RISPETTO PER LA NATURA, RISPETTO PER TUTTI

Un altro valore su cui basiamo il nostro lavoro è il rispetto dei collaboratori; pertanto, l’azienda si impegna a garantire condizioni di lavoro in regola con i canoni delle leggi previste dalle normative nazionali e le convenzioni dell’organizzazione Internazionale del lavoro.

Attualmente, la gestione della società è affidata al Signor Lino Catena, il quale lavora con un team ricco di professionisti di vario genere, ossia: agronomi, agricoltori, esperti di marketing, amministrativi, consulenti per la vendita, per il packaging e per le risorse umane, che ogni giorno si impegnano per perfezionare tutti gli aspetti della produzione e della tracciabilità di arance e limoni.

A tal proposito, essa viene garantita mediante un sistema di tracciabilità avanzato che parte fin dalla raccolta, etichettando il prodotto, e permette al cliente finale di conoscere tutta la storia di quel lotto.

Inoltre, prima della spedizione, i nostri agrumi sono sottoposti ad analisi organolettiche effettuate in laboratorio, che calcolano il grado di acidità e di brix del prodotto.
Se l’indice di maturazione non supera gli standard prestabiliti il prodotto non verrà raccolto.

+ SOSTENIBILITÀ
+ QUALITÀ

Nel gennaio 2016, abbiamo implementato e certificato
un Sistema di Gestione per la Qualità necessario per sfruttare al meglio le risorse, per migliorare sempre l’efficienza e l’efficacia dei processi e per soddisfare al meglio i clienti.

Abbiamo ottenuto la certificazione GlobalGap per arance, limoni e mandarini; GRASP, IFS, BRS e IGP Arancia Rossa di Sicilia e da dicembre 2019 abbiamo la certificazione Bio.

Inoltre, l’impresa non solo ha aderito a SAI Platform, ma ha anche ottenuto il livello FSA Silver sulla produzione di arance, limoni e mandarini.

SAI Platform è una delle principali iniziative globali della filiera agroalimentare per un’agricoltura sostenibile, mentre il Farm Sustainability Assessment (FSA) è uno schema di verifica di sostenibilità, con il quale ogni azienda può valutare la performance delle sue pratiche sostenibili e farla verificare da un ente terzo attraverso un audit.

Il nostro Sistema di gestione per la Qualità, oltre ad occuparsi di tutti i processi individuati all’interno dell’azienda, è strettamente legato alle produzioni ed ai Disciplinari di Produzione Integrati (DPI). È un impegno gravoso per l’impresa rispettare i severi limiti del DPI; infatti, esso prevede:

✓ Limiti residuali pari al 50% degli RMA ammessi per legge;
✓ Tecnici qualificati che gestiscono le produzioni.

Il campione da analizzare viene sempre prelevato in azienda agricola tramite la formazione di un Campione elementare, di un Campione Globale, e di un Campione Finale e i laboratori a cui si appoggia l’Azienda sono tutti qualificati ed accreditati ACCREDIA.

Dunque, da quanto si può evincere, la nostra azienda è basata su valori precisi al fine di produrre arance e limoni di qualità, che soddisfino le catene clienti facenti parte della GDO e i palati dei consumatori, perché la nostra salute dipende da ciò che mangiamo.

Italiano

La vera essenza di Esperidio

Passione e dedizione per una terra preziosa che ci regala frutti meravigliosi.

Rete Clip to Clip: una confezione in rete riciclabile con il 70% di plastica in meno rispetto a quella tradizionale. L’etichetta del prodotto è attaccata ad entrambi i bordi della confezione tramite una clip che permette un’ottima visibilità del prodotto. Una soluzione pratica e ultraleggera che garantisce il rispetto per il Pianeta. Tutte le confezioni di OP Esperidio sono progettate per soddisfare le necessità richieste dalla catena logistica e garantire che la frutta giunga a destinazione in condizioni ottimali. Inoltre, i packaging presentano un QR code che permette all’utente di risalire al sito web aziendale, dove poter consultare numerosi consigli creativi e gustose ricette.
Rete Sormapeel: anch’essa è considerata una tra le nuove soluzioni ecosostenibili impiegate dall’azienda, la confezione è caratterizzata da una rete riciclabile con una banda di carta “spellicolabile”, cioè facilmente rimovibile dalla rete stessa così da separare facilmente carta e plastica al fine di garantire il rispetto per l’ambiente. Una soluzione pratica, economica e riciclabile grazie al 50% in meno di plastica rispetto ad un imballaggio tradizionale. Questo packaging di ultima generazione oltre ad essere rispettoso dell’ambiente presenta un doppio riuso, infatti tirando la banda di carta il cliente può consultare le ricette creative riportate sul retro della banda e delle illustrazioni grafiche da colorare adatte per i più piccoli.
Cassetta generica OP Esperidio in cartone: si tratta di una confezione in cartone ondulato FSC (Forest Stewardship Council), realizzato con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici. Imballaggio appositamente progettato per fornire la massima visibilità e la migliore protezione del prodotto durante il trasporto. Buona visibilità del contenuto e della comunicazione. Progettato appositamente per contenere frutta, realizzato con l’utilizzo di carte in fibra vergine trattate igienicamente. Formato: 40x60x9 mono strato.
Cassetta (linea Esperidio Premium) in cartone: anch’essa realizzata con materie prime, quest’ultime sono il sistema d’imballaggio più utilizzato per il trasporto e l’esposizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Idonee al 100% per il contatto con gli alimenti, garantiscono la protezione dei prodotti durante il trasporto. Un imballaggio funzionale e tra i più usati per il trasporto e l’esposizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Consente una elevata protezione del prodotto e maggiore igienicità, questo imballaggio è utilizzabile sia per il trasporto che per l’esposizione sul punto vendita. Formato 24x40x9, questo formato viene normalmente commercializzato nei punti vendita sotto forma di bauletto ricoperto da una copertina trasparente in plastica riciclabile. Una soluzione pratica per consentire all’imballaggio di resistere all’umidità e agli agenti esterni.
Cassetta (linea Esperidio Premium) in cartone: anch’essa realizzata con materie prime, quest’ultime sono il sistema d’imballaggio più utilizzato per il trasporto e l’esposizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Idonee al 100% per il contatto con gli alimenti, garantiscono la protezione dei prodotti durante il trasporto. Formato: 40x60x9, mono strato.
Cassetta (linea Esperidio Sostenibile) in cartone: una grafica innovativa presentata in una confezione riciclabile e idonea al compostaggio, a ridotto contenuto di plastica. Una cassetta anch’essa realizzata attraverso materiali provenienti da silvicoltura sostenibile, certificata ed eco-friendly. Formato da 40x60x9, mono strato. Design e stampe accattivanti per promuovere il brand.
Cassetta generica OP Esperidio in cartone: si tratta di una confezione in cartone ondulato FSC (Forest Stewardship Council), realizzato con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici. Garantisce una protezione adeguata dei prodotti durante lo stoccaggio e il trasporto. Maggiore visibilità del prodotto contenuto e risparmio di materie prime. Prodotti disposti in doppio strato, formato 30x40x15.
Cassetta generica OP Esperidio in cartone: si tratta di una confezione in cartone ondulato FSC (Forest Stewardship Council), realizzato con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici. Questo formato da 30x40x15 è di solito utilizzato per la commercializzazione di merce con un calibro inferiore. Inoltre, il pack permette massima visibilità del prodotto mantenendolo fresco e asciutto.
Cassetta Plaform generica OP Esperidio in cartone (fondo bianco): imballaggio appositamente progettato per fornire la massima visibilità e shelf life del prodotto. Impilaggio ottimizzato grazie alla standardizzazione della scatola e alle conformità con gli standard internazionali e alle normative al contatto con gli alimenti. Design a prova di perdite con cartone resistente all’acqua e rivestimenti barriera; un’alternativa ecologica ed economica alle scatole in legno e plastica. Completamente funzionale per molteplici applicazioni. Buona visibilità del contenuto e della comunicazione. Formato: 40x60x9,5 con frutti disposti in mono strato.
Cassetta Plaform generica OP Esperidio in cartone (fondo bianco): imballaggio progettato per contenere le reti Sormapeel, le nuove soluzioni ecosostenibili impiegate dall’azienda totalmente realizzate in carta e riciclabili. La scatola anch’essa conforme agli standard internazionali e alle normative al contatto con gli alimenti presenta un design moderno ed eco-friendly.
Formato: 60x40x17 con frutti disposti all’interno delle retine (kg).